Frasi pizza

Fatte 'na pizza c'a pummarola 'ncoppa / vedrai che il mondo poi ti sorriderà. 
Pino Daniele, Fatte 'na pizza, 1993

Pizza: pane, amore e... carboidrati.
Anonimo

La vera pizza è alimento, simbolo e rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme.
Gaetano Alfetra, Mitica pizza, vero oro di Napoli, su Corriere della Sera, 1993

In origine la pizza fu un'invenzione che rispondeva anche alle necessità della povera gente. E fu provando e riprovando che venne fuori un cibo squisito capace di far mangiare, e bene, un'intera famiglia con poco o niente.
Gaetano Alfetra, Mitica pizza, vero oro di Napoli, su Corriere della Sera, 1993

Tu dici che Hailè Selassiè era un dittatore... allora io ti chiedo: è vero che gli italiani mangiano solo pizza e sono tutti mafiosi? Perché è questo ciò che scrivono i giornali. Non credere a tutto quello che i giornali scrivono.
Bob Marley

Prima che si conoscesse il pomodoro c'erano: la pizza aglio olio e origano; la pizza con i "cicinelli" (una specie di pesciolini lattanti figli delle alici) e la pizza col formaggio grattugiato, basilico e pepe. Ma fu il pomodoro a renderla celebre.
Gaetano Alfetra, Mitica pizza, vero oro di Napoli, su Corriere della Sera, 1993

Viviamo in un’epoca in cui la pizza arriva a casa tua più velocemente della polizia.
Jeff Marder (cfr. citazione di Claude Chabrol)

Se esiste un piatto universale, non è l'hamburger ma la pizza, perché si limita a una base comune − l'impasto − sulla quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la propria differenza.
Jacques Attali, cit. su L'Actualité, 2000

La sera prima di gara 5 della finale, Michael Jordan mangiò una pizza e si beccò una intossicazione alimentare. Volle scendere ugualmente in campo e segnò 40 punti. È questo il doping del campione vero: la voglia di giocare.
Spyke Lee

(A Napoli dove l'amore è Sovrano | Quando i ragazzi incontrano le ragazze | Ecco cosa dicono) | Quando la luna ti fa spalancare gli occhi | Come un grande fetta di pizza | Questo è l'amore. | Quando il mondo ti sembra splendere | Come se avessi bevuto troppo vino | Questo è l'amore.
Dean Martin

Ingresso autorizzato, benvenuti a Pizza Planet.
Dal Film
Toy Story

Senza ombra di dubbio, la più grande invenzione nella storia dell'umanità è la birra. Oh, certo, sicuramente anche la ruota è stata una gran bella invenzione, ma vi assicuro che la ruota non va altrettanto bene con la pizza.
Dave Barry

La pizza me la tagli in quattro fette, non penso di riuscire a mangiarne otto.
Yogi Berra

Siamo schietti, il contributo degli italiani al progresso tecnologico dell'umanità si è fermato all'invenzione del forno per la pizza.
Bill Bryson

Fare le pizze è come amare qualcuno. Deve venire facile. Quando si inizia a faticare vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Cristiano Cavina, La pizza per autodidatti, 2014

Se ci tenete tanto a fare bella figura con una persona speciale, presentandole la vostra pizza migliore, proprio quella volta una serie di eventi catastrofici vi impedirà di riuscirci.
Cristiano Cavina, La pizza per autodidatti, 2014